Chi siamo

La nostra avventura, nell'allevamento bovino, inizia nel 1999 con i primi due capi fino agli attuali 40. Dal 2008 la nostra politica è quella di puntare tutto sulla qualità della Chianina IGP (registrazione all'abo genealogico della chianina a Perugia).

​Bovini
 

​La fattoria è esclusivamente a conduzione familiare e quindi controlliamo, in prima persona, tutte le fasi di produzionegarantendo prodotti genuini facilmente distinguibili da quelli industriali e commerciai.

L'alimentazione in inverno è tutta a base di granturco, orzo e grano, mentre da maggio nei verdi pascoli in ata montagna sopra i 1.500 metri.

I vitelli vengono macelati sotto l'anno di vita in modo da offrire sempre carne tenera e fresca.

Suini
 

Dal 2014 abbiamo affiancato l'allevamento di suini a quello di bovini in modo da offrire alla clientela carni ed insaccati di produzione propria. Così, come per l'allevamento dela chianina, seguiamo tutta la filiera in prima persona, dal'aimentazione dei maiali alla lavorazione dele carni.

La Chianina
 

La chianina è una razza bovina italiana utilizzata, un tempo, come forza di lavoro e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana (provincie di Siena e Arezzo), è una razza autoctona dell'Italia Centrale, di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni.

Fornisce una carne magra dala quale si ottiene la bistecca alla fiorentina, taglio molto pregiato.

La sapidità di questo taglio dipende anche dai tempi elevati du frollatura non inferiori a 15 giorni. 

Da anni è stato istituito un Libro Nazionale Genealogico, gestito dalla Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne (ANABIC) dove vengono iscritti i soggetti di razza pura. Azione di controllo e di certificazione viene garantita dall'IGP de Vitelone Bianco dell'Appenino Centrale.

PRODOTTI TIPICI LOCALI - ANTICHI SAPORI

 

 

 

Le Carni e gli Insaccati di produzione propria, le Mozzarele di Bufala di Leonessa, il Miele di Amatrice, i Vini della Cantina Campigliano, i Formaggi locali, i Tartufi di Colli sul Velino, i Dolci del forno di Santa Susanna, le Marmellate di Antrodoco, i Liquori artigianali Domisa, le Creme spamabili a base di Olio Extravergine di Montopoli, le Lenticchie e il Farro di Rascino, le Farine del Molino di Santa Susanna, le Uova di produzione propria.

DOVE SIAMO

Località Campigliano - La Spera 

(bivio per Leonessa) - Rivodutri RI

ORARIO DI APERTURA

da Aprile a Maggio

tutti i giorni 7/7 con

Grigliate e Panini

9,00 - 19,30
ACQUISTI, CUOCI  E MANGI
 

Cosa aspetti, vieni a trovarci.

© 2016  Azienda Agricola Onofri Michela -  Località Campigliano - 02010 Rivodutri RI - tel. 328 863 5716 - p. iva 00945740579